FLOORCASTLES HOUSE
Casa D'Arte Piancastelli
Tutti i prestigiosi premi ricevuti e gli eventi d'arte italiani e internazionali ai quali ha partecipato il Pittore Brisighellese, ma faentino di nascita, Piancastelli...saranno pubblicati in questa sezione.
Provvederemo, un po' alla volta, a pubblicare anche tutti i numerosissimi premi e le mostre già avvenute negli anni passati....
PAGINA IN COSTRUZIONE...
PREMIO DANTE ALIGHIERI
ANNO 2021 Data evento.. 2-3-4 luglio a Casale Monferrato, 7 Luglio a Firenze...le date sono state cambiate per motivi di pandemia, ma alla fine con le dovute restrizioni, il premio è stato realizzato mantenendo le dovute distanze.
Un nuovo Premio D'Arte internazionale per il pittore Giuliano Piancastelli, alla presenza di veri mostri sacri del panorama culturale italiano: VITTORIO SGARBI...PUPI AVATI...ALESSANDRO SALLUSTI...ANGELO CRESPI. A rappresentare la sua arte, lo splendido "MARTIRIO DI SAN SEBASTIANO"
PREMIO INTERNAZIONALE MICHELANGELO 2021
Nuovo premio a Roma per l'artista Piancastelli. Una delle opere più affascinanti dipinte da Piancastelli è il CAPITANO POLDARK, opera che ha ricevuto in dono il prestigioso Premio Michelangelo. Un ulteriore riconoscimento all'arte di Piancastelli La premiazione si è svolta nella splendida SALA FELLINI al centro congressi Roma Eventi Piazza di Spagna. Nel mese di giugno 2021. Le date sono state cambiate 2 volte per motivi di pandemia, ma alla fine si è riusciti comunque a realizzarlo, ovviamente con le dovute restrizioni.
NUOVO IMPORTANTISSIMO PREMIO 2019
per il Pittore Giuliano Piancastelli. Premio STAR DELL'ARTE 2019. L'artista è stato pubblicato anche sulla rivista ART NOW. Guarda la gallery sotto.
L'artista Piancastelli, per la terza volta scelto da Vittorio Sgarbi, ANNO 2018
VITTORIO SGARBI
NUOVO PREMIO AL PITTORE PIANCASTELLI
Presentato da Vittorio Sgarbi, il prestigioso Premio Internazionale Raffaello sarà attribuito ad artisti di fama internazionale..tra questi anche Piancastelli. La premiazione avverrà a Bologna nello splendido Palazzo Isolani il 18 ottobre 2018.
Un nuovo prestigioso riconoscimento all'arte di Piancastelli.
VITTORIO SGARBI...NUOVO PREMIO AL PITTORE PIANCASTELLI
Consegnato al Pittore Piancastelli, il prestigioso Premio Internazionale Raffaello, alla presenza del Prof. Vittorio Sgarbi. Il 19 ottobre 2018, all'interno della splendida cornice di Palazzo Isolani a Bologna, sono stati assegnati gli importanti premi ad artisti provenienti da tutto il mondo. E' la quinta volta che Piancastelli partecipa ad una premiazione con Sgarbi. Per guardare le foto dell'elegantissimo evento, cliccare sulle foto sotto, presenti nella gallery.
MILANO
NUOVO EVENTO CON IL PROF. VITTORIO SGARBI, PER IL PITTORE PIANCASTELLI. ANNO 2017
Il 25 luglio a Milano il Prof. Vittorio Sgarbi, ha premiato Giuliano Piancastelli ( insieme ad altri artisti internazionali ) con il ...PREMIO INTERNAZIONALE ARTE MILANO.
Anche in questa occasione Piancastelli non ha ritirato il premio personalmente, rimanendo fedele alla sua riservatezza.
NUOVA MOSTRA A ROMA..Premio Effetto Arte 2017
Piancastelli in mostra alle Sale del Bramante in un'eposizione collettiva con artisti internazionali, dal 19 al 28 gennaio 2017
ECCELLENZE MUSEALI...Artisti da Museo ANNO 2017
Nuova mostra a Monreale al Museo Sciortino, con artisti selezionati dal Prof. Vittorio Sgarbi, tra questi anche il Pittore Giuliano Piancastelli.
MONREALE...Esposizione ECCELLENZE MUSEALI.
VITTORIO SGARBI accanto al quadro da lui selezionato, di Giuliano Piancastelli. Per la quarta volta il Pittore Piancastelli partecipa ad un evento con Sgarbi.
ROMA ANNO 2016..
SALE DEL BRAMANTE
ANNO 2016
Anche il Prof. VITTORIO SGARBI, apprezza la nostra arte, infatti dopo essere stati già pubblicati sul suo catalogo "MAESTRI", in ottobre siamo stati pubblicati sul suo nuovo catalogo "ITALIANI". Per noi è ovviamente un grande onore essere apprezzati da un grande esperto d'arte come il professore..
NUOVA MOSTRA A PALERMO
alla galleria EFFETTO ARTE GALLERY, dal 1 settembre al 31 dicembre 2016, l'artista Piancastelli sarà in mostra con l'opera intitolata Kate, the Lady of the Lighthouse.
Vincitore del Premio THE BEST, è il dipinto di Piancastelli intitolato " THE PORTRAIT OF LORD ANTON "
MALINCONIE SUBLIMI
Mostra-mercato di gioielli Il ricavato andrà alla Cri
FAENZA – Una linea di accessori della moda moderni, intriganti ed eleganti per incontri di lavoro, serate tra amici e occasioni di gala. Diventa un appuntamento tradizionale, a cadenza annuale, la mostra-mercato di gioielli non preziosi, griffati Anna Biblò alla Loggetta del Trentanove, a casa di Muky in piazza II Giugno n. 8. Dopo il successo dello scorso anno, l’evento si rinnova “solo per un giorno” domani dalle ore 10 alle 21. In rilievo i fini benefici dell’iniziativa, organizzata dalla nota designer di Bijoux milanese in collaborazione con Nieves Lenzi Tirapani, Muky Matteucci e l’Ispettorato delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Imola e Faenza, al quale sarà devoluto parte del ricavato, in memoria delle vittime degli attentati terroristici a New York e a Washington. L’ingresso è libero e gli intervenuti potranno inoltre ammirare una raccolta di splendide opere in stile Vittoriano del pittore Giuliano Piancastelli, in esposizione affiancata ai gioielli. Si tratta di una ventina di dipinti anche di grandi dimensioni, di ispirazione preraffaellita e vittoriana, che ben si inseriscono nello stile dello splendido palazzo faentino.
f.d.
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&
GLI INIZI
Riservato e schivo per natura, accolse, per la prima volta nel 1991, la proposta di esporre una ventina di opere nella galleria Il Fondaco di Faenza.
Durante gli esordi della sua carriera artistica hanno positivamente scritto di lui su vari giornali, critici d'arte quali Enzo Dall'Ara, Maria Piolanti Baldassarri, Gilberto Giorgetti.
I980 - Al suo esordio nell'arte Piancastelli ha solo 13 anni, una domenica pomeriggio all'improvviso dipinge per la prima volta un quadro...IL RITRATTO DI DONNA VELATA. La madre...Lucia Tondini...rimasta sorpresa dal ritratto , decide di consultare degli artisti importanti per avere un giudizio sull'opera, perchè lei aveva sempre desiderato avere un figlio artista. Così il quadro viene portato dai due più grandi di Faenza... MUKY VIOLET e DOMENICO MATTEUCCI, che ne rimangono affascinati e stupiti. Loro riescono a percepire anche il lato medianico dell'artista, senza che Silvia..la sorella del pittore parli di quella caratteristica del 13enne artista. Muky e Matteucci indicano la via, danno consigli, e prospettano un futuro denso di successi per quel giovane pittore. Pensandoci ora li si può definire una sorta di profeti.
1991 - Personale a Faenza presso Il Fondaco
1998 - Personale a Brisighella presso lo storico Teatro Pedrini
1998 - Collettiva a Faenza presso la Galleria Forum. "Artisti della Valle del Lamone"
1999 - Personale a Brisighella presso il Teatro Pedrini. "LES FLEURS DU MAL"
2000 - Personale a Faenza presso la Fotogalleria Italia
2000 - Collettiva a Forlì presso la galleria Farneti
2000 - Personale a Faenza presso il Credito Cooperativo
2001 - Collettiva a Faenza presso la galleria Forum. "RADIO 2001 ROMAGNA PRESENTA I SUOI ARTISTI"
2001 - Personale a San Cassiano presso il Circolo Culturale
2001 - Personale a Faenza presso lo storico palazzo dell'artista internazionale Muky Vaiolet. "MALINCONIE SUBLIMI"
2001 - Personale a Faenza presso il Rione Nero. "IL DEMONE DELLA BELLEZZA"
2002 - Galleria Forum a Faenza. "ARTE SACRA"
2003 - Sala Forum a Faenza. "NATURE MORTE NELL'ARTE"
2003 - Viene invitato alla "BATTERSEA CONTEMPORARY ART FAIR" DI londra
2004 - Caiazzo, Caserta (Lions Club). "VICTORIAN ATMOSPHERE"
2005 - Chiesa del Suffragio a Brisighella, "SAN FRANCESCO"
2006 - "Biennale D'Arte Città di Faenza". Palazzo delle Esposizioni.
2007 - "LA MARGUTTIANA" a Faenza.
2009 - ART-Meter ITALIA. Lounge Mille FIRENZE
2011 - Personale, 9/11 settembre presso la Chiesa del Suffragio mostra intitolata "Frammenti di un Casato!
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&6&&&&&&&&&&&&&&&&
Il Pittore Giuliano Piancastelli
Biografia
&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&