La Scala dei Leoni
Benvenuti nella Scala dei Leoni, una delle tante zone della casa in cui si sono verificati numerosi fenomeni paranormali, Durante la prima indagine effettuata dal team G.R.P.I. ad esempio, su richiesta di Luca Rinzafri fondatore del Gruppo Ricerca Paranormale Imola, una presenza completò il motivetto che Luca tamburellava in una delle librerie...lasciando tutti a bocca aperta. Siete pronti a fare un tuffo nelle atmosfere vittoriane della Floorcastles House? ...Buona visione!
La Scala dei Leoni prende il nome dalle decorazioni dei portali d'accesso alla Camera Blu e alla Camera Verde. Il contrasto tra il bianco di modanature e decorazioni.. e l'azzurro delle pareti, conferiscono un aspetto molto vittoriano. Dentro alla Floorcastles House infatti ci si dimentica di essere tra le stanze di una comune casa del 1958, e la sensazione che si ha è di essere in una dimora della Londra Vittoriana, magari in una di quelle affascinanti Terraced House o in un'antica residenza britannica. Il Medium e Pittore Piancastelli ha infatti giocato ad usare gli interni della dimora di famiglia, come se fosse una scenografia teatrale e stravolgendo completamente l'aspetto originale di quando fu edificata. Ogni decoro o oggetto presente nella scala è curato nel minimo particolare per rendere in modo credibile quell'effetto vecchia Inghilterra.
La Scala dei Leoni è carattarezzata anche dalla presenza di numerose opere d'arte dipinte dal Medium Piancastelli, opere che hanno partecipato anche ad esposizioni di grande pregio in Italia e all'estero, o pubblicate e premiate su cataloghi curati da nomi importantissimi della critica d'arte, da Vittorio Sgarbi a Paolo Levi e tanti altri. E' proprio in questa scala che sono esposti anche i numerosi attestati di riconoscimento in campo artistico e le targhe e i trofei ricevuti, non per ostentare i propri successi artistici, ma per condividere con gli appassionati d'arte quanto impegno occorra per conquistarsi uno spazio nel panorama artistico contemporaneo. Ci fa capire anche che con la fantasia possiamo trasformare completamente un ambiente conferendogli originalità e un fascino d'altri tempi, possiamo crearci un nostro mondo che rispecchia la nostra personalità, mentre invece gli architetti di oggi ci propongono case tutte uguali per seguire la moda del momento.
Alla Floorcastles House abbiamo anche oggetti divertenti, ma comunque originali dei tempi andati. Come questo avviso che nel periodo fascista, era appeso in una casa di tolleranza dell'epoca. Ovviamente un pezzo autentico, con ancora il timbro della REALE-STAMPERIA-ROMA e il fascio littorio.
Nella Scala dei Leoni è collocata anche una parte della VICTORIAN ART COLLECTION, con dipinti a olio, acquerelli, litografie e stampe, rigorosamente di artisti del Regno Unito. Le opere sono datate dai primi anni dell'ottocento, ai primi decenni del novecento. Per visitare la collezione andate alla sezione del sito VICTORIAN ART COLLECTION.