QUADRERIA MONTUSCHI
( Raccolta di cimeli appartenuti al Prof. Pietro Montuschi )
Casa Museo Piancastelli, FLOORCASTLES HOUSE
Tutti i contenuti fotografici e i testi, sono di proprietà esclusiva della FLOORCASTLES HOUSE Casa D'Arte Piancastelli, è vietato utilizzarli senza la nostra autorizzazione!
L'utilizzo è consentito solo pubblicando il link del nostro sito www.floorcastleshouselocation.it
PROF. PIETRO MONTUSCHI
" Dott. Prof. Grand'Uff. Cav. Presidente Accademia Torricelliana Scienze e lettere"
15 Febbraio 1874 - 20 Dicembre 1959
Montuschi frequenta il Liceo “Torricelli” a Faenza e s’iscrive all’Università di Firenze alla facoltà di Medicina, dove si laurea nel 1900 ( la foto di laurea è in nostro possesso ). Nel 1914 consegue la libera docenza in Patologia medica all’Università di Pisa. A Firenze fonda la Croce Verde. Scoppiata la guerra 1915-1918, veste la divisa d’ufficiale medico. In quegli anni, gli è conferita l’onorificenza di Cavaliere della Corona d’Italia. Nel 1924, assume la presidenza delle Opere Pie di Faenza e in seguito la carica di Podestà, dal 1930 al 1934. Ottiene il titolo di Grande Ufficiale e più tardi, dal Consiglio comunale di Faenza riceve la cittadinanza onoraria. Accetta più tardi la tessera del Partito Fascista senza tuttavia essere mai coinvolto in azioni politiche. A Firenze conosce Domenica Solomon, che si era recata da lui in ospedale per una visita. La Solomon era ebrea e ricchissima, ed era la proprietaria del prestigioso Grand Hotel Minerva di Firenze...si sposano. Alla morte della Solomon il Montuschi eredita il Minerva, che gestisce brillantemente per vari anni, poi viene venduto e gli arredi dell'albergo distribuiti a vari enti, e ai parenti ( i Savorani ). Alcuni di quegli arredi si trovano anche qui alla Floorcastles House. Fu un grande benefattore, donando grandi quantità di denaro a enti e istituzioni, ma anche a privati cittadini...ricevendo in cambio solo ingratitudine. Tutti volevano solo prendere da lui senza mai ringraziarlo, anche la chiesa. Per tutta la vita donò "Perle ai Porci"! Raccontava sempre con tristezza, di quando attraversando il paese sul suo macchinone nero guidato dall'autista, molti suoi compaesani di Fognano sputavano in terra al suo passaggio, spesso a farlo erano anche persone che da lui avevano ricevuto soldi, o aiuti di altro tipo. Questa è...l'invidia delle persone mediocri, per gli uomini di genio.
LA QUADRERIA.... PROF. PIETRO MONTUSCHI
Una parte della Floorcastles House è interamente dedicata all'illustre Prof. Montuschi. Nella nostra raccolta oltre a foto che lo ritraggono in vari momenti della sua vita, abbiamo anche tutti gli attestati onorifici che negli anni gli furono conferiti. Da quelli del Vaticano a quelli del Presidente della Repubblica dell'epoca, e molti altri. A Faenza fu anche Presidente della Società Torricelliana... https://www.torricellianafaenza.it/w/i-presidenti/ Con il grande benefattore e professore non abbiamo alcun legame di parentela, ma essendo entrati in possesso di molti suoi oggetti personali, ci è sembrato giusto dedicare uno spazio a questo grande e generoso personaggio.....all'interno della nostra Casa D'Arte.
Neanche la chiesa e neppure i politici. Tutti miravano soltanto a ricevere. Io ero una studentessa e venivo da una famiglia molto semplice, ma né io né i miei gli avremmo chiesto aiuto nemmeno se ne avessimo avuto bisogno, perché ci scandalizzavano le continue richieste che gli rivolgevano i molti che approfittavano della sua assoluta fiducia nel prossimo e si ritenevano furbi perché riuscivano spesso ad ottenere quanto chiedevano. Per me e per Rinaldo poi era davvero come un nonno affettuoso e cordiale che ci offriva il suo volto vero. Ne sentivamo le delusioni, mai il disappunto. " Il primo segno di civiltà in un popolo" diceva" si rivela nel saluto" e ancora "...amerei che ci fosse più gentilezza..." Si riferiva ai suoi compaesani e soffriva perché spesso non riceveva neppure un cenno di saluto da quelli che aveva beneficato. Io prendevo allora il coraggio per dirgli a proposito di quello o quelli che non lo avevano salutato: "Forse non l'hanno vista... Forse erano soprappensiero... " Credeva tutto". Se non fosse stato per la sua grande semplicità non avrebbe fatto parte delle sue apprensioni e delle sue delusioni a due giovani, poco più che ragazzi, come noi. Forse pensava ai figli che non aveva avuto e sentiva che gli volevamo bene Ci pareva perfino di doverlo difendere o proteggere. Da Brisighella, soprattutto da Faenza, oltre che da Fognano, era tutto un chiedere, tutto un ricorrere al suo aiuto. Più che altro al suo portafogli. Spesso, quando lo raccontava, sentivo che non era giusto che fosse tanto condiscendente, ma non ho mai osato dirglielo. Del resto lui non si aspettava dei pareri dai nostri diciassette diciott'anni: gli piaceva raccontarci di sè.
Sempre a Fognano fondò le Case Popolari " per vecchi e bisognosi" che, quelle sì, portarono il suo nome sulla facciata fino a poco tempo fa. "Case Popolari Montuschi" Donò ai giovani, nel suo terreno, il Campo sportivo e, oltre che Preside fu insegnante di Puericultura nell'Istituto Magistrale. Salvò dall'abolizione le Fiere di merci e bestiame del terzo venerdì del mese, che tornavano utili e vantaggiose a molti Fognanesi. Donò alle Suore il terreno per l'Asilo, poi la villa di Angugnano. Nel 1926 fu promotore del Parco della Rimembranza. Sempre a Fognano ottenne la delegazione comunale e l'istituzione della Cassa di Risparmio. Inoltre con l'Arciprete Giovanni Battista Cantagalli ottenne dallo Stato, negli anni trenta, un decreto per il consolidamento della Canonica, lesionata da un terremoto, e di gran parte del paese le cui rive alte sul fiume correvano pericolo costante di erosione.
Ma come avrà modo di vedere il caro Prof. Montuschi, morto dimenticato in mezzo all'indifferenza e all'ingratitudine, noi della Floorcastles House non ci siamo dimenticati di lui, ed abbiamo fatto sorgere la Quadreria Montuschi a perenne memoria.
Ringraziamo la scrittrice ed insegnante ADA TRERE' CIANI per averci donato questo articolo, prezioso spaccato di vita del grande benefattore, ed estendiamo il ringraziamento anche all'insegnante signora Carla Ciani...che ci ha fornito gli articoli di giornali d'epoca che potrete leggere nella gallery di questa pagina.
Il Prof. Pietro Montuschi, saluta alla stazione, il Duce Benito Mussolini
Questo contenuto è proprietà esclusiva di FLOORCASTLES HOUSE Casa D'Arte Piancastelli, è vietato condividerlo o pubblicarlo senza la nostra autorizzazione!
LA CAPPELLA MONTUSCHI
Il Prof. Pietro Montuschi morto il 20 dicembre 1959, riposa in un piccolo cimitero che sorge nel territorio Brisighellese, all'interno della Cappella Montuschi. La tomba presenta nello scalino d'ingresso, alla base dell'imponente portale in pietra serena, la data 1926. Al suo interno, sotto uno splendido soffitto blu trapunto di stelle dorate, troneggia l'altare in marmo, dove un tempo i preti celebravano una messa in sua memoria... ( come richiesto nel testamento dal prof. in cambio di tutte le donazioni fatte alla chiesa, mentre era in vita e anche in morte )...messa che non viene celebrata ormai da decenni. La decorazione interna è di gusto fiorentino dal sapore rinascimentale, si tratta di decorazioni a tempera a secco. Su incarico di una parente ( Elvira Cioni Savorani ) sono proprio io ad occuparmi degli interni, mentre gli esterni che sarebbero di responsabilità comunale sono in abbandono da tantissimi anni. Essere abbandonato da tutti era forse nel destino del grande Prof. Montuschi, ma io non sono come gli altri, e quando si è presentata l'occasione di raccogliere i cimeli della sua vita l'ho fatto con piacere. Creare il piccolo museo privato..LA QUADRERIA MONTUSCHI..e raccontare frammenti della sua vita prestigiosa e ricca di generosità è stato un dovere di cittadino...perchè un uomo muore veramente, solo quando viene dimenticato.
Giuliano Piancastelli
Cliccando sulle immagini della gallery, potrete leggere alcuni articoli d'epoca che parlano del Professore.