ROCCA DI BRISIGHELLA
La Donazione Piancastelli
Siamo lieti di comunicare che dal giorno 19/09/2022, il San Sebastiano del pittore Brisighellese Giuliano Piancastelli è in mostra permanente alla Rocca di Brisighella, nell'affascinante STANZA DEL CASTELLANO, situata nella torre del 500 detta anche dei Veneziani..la più alta della Rocca.
In questa pagina trovarete tutte le informazioni inerenti alla donazione Piancastelli, immagini del dipinto all'interno della rocca, foto di rievocazioni storiche in costume, ma anche cenni storici di questo magnifico edificio che appartenne anche a Cesare Borgia e che dal 1310 si staglia nel cielo di Brisighella.
LA ROCCA E LA SUA STORIA
Prima di parlare della donazione D'Arte Piancastelli, è opportuno conoscere in breve la storia di questo splendido fortilizio, che fu edificato sui ruderi di una torre romana. Nelle immagini sotto, troverete i testi che spiegano il prestigioso passato della Rocca, i disegni in sezione che vi permetteranno di comprendere meglio la struttura interna dell'edificio e varie curiosità. Cliccando sulle foto avrete modo di ingrandire le immagini e i testi, per facilitarne la lettura vi consigliamo di visionare il materiale tramite computer.
La Rocca di Brisighella è certamente uno dei luoghi più amati dal pittore Piancastelli, ed è stato proprio questo uno dei motivi che l'hanno spinto a donare una tra le sue opere più importanti, il "MARTIRIO DI SAN SEBASTIANO".
L'artista Brisighellese faentino di nascita, riconosciuto a livello nazionale per aver partecipato ad importanti eventi ed esposizioni nazionali e estere, ha espresso la sua volontà di donare al Comune di Brisighella la sua opera pittorica, una tempera su legno in stile Preraffaellita, anno 2007. Dimensioni cm 106 x 97 cornice compresa. L'opera più volte è stata pubblicata su cataloghi d'arte prestigiosi e selezionata anche dal Prof. Vittorio Sgarbi, oltre a numerose mostre a Palermo, Roma, Firenze e l'ultima a Monreale..all'interno del Museo Sciortino.
L'artista ha così espresso la sua soddisfazione: Il mio San Sebastiano ora è finalmente alla ROCCA DI BRISIGHELLA!
Infatti il Comune di Brisighella ha accolto la mia richiesta di donare il San Sebastiano alla Rocca. Sono state accolte tutte le mie richieste: La torre più alta, nota come torre dei veneziani...la Stanza del Castellano...e il vincolo che impedisce per sempre lo spostamento del dipinto, non solo dalla Rocca ma anche da quella stanza. Il San Sebastiano rimarrà per sempre nell'antico fortilizio, anche dopo la mia morte. Non è facile riuscire ad avere come location permanente un castello, infatti la Rocca esiste dal 1310 e mai nessun pittore aveva trovato sede lì, è stato fondamentale il mio curriculum artistico costituito da mostre e premi importanti. Ovviamente il Sindaco prima di decidere ha chiesto un parere alla Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Promozione Economica della Romagna Faentina...la Dott.ssa Benedetta Diamanti che ha scritto: Riteniamo tale opera di alto interesse artistico e culturale.
Devo ringraziare in modo particolare la Senatrice e Vice Sindaca Marta Farolfi, la Karen Chiarini Vice Presidente della ProLoco di Brisighella, il Sindaco e la Dott.ssa Diamanti che con le sue parole ha confermato la validità dell'opera da un punto di vista artistico."
PAGINA IN COSTRUZIONE...