BENVENUTI ALLA FLOORCASTLES HOUSE
Location Piancastelli
L'ARTISTA E MEDIUM PIANCASTELLI
Il pittore Brisighellese e faentino di nascita, lo potete trovare anche su Facebook sul profilo Julian Floorcastles https://www.facebook.com/Floorcastles67
Nel blog Giuliano Piancastelli. https://blog.libero.it/Piancastelli/view.php troverete inoltre tanti post dedicati alle cose che ama di più: Arte, Antichi edifici, Cimiteri, Artisti del passato ecc.


Bruciante Segreto, è il nuovo quadro del pittore e Medium Piancastelli. Un giovane ufficiale inglese al calar della sera, legge una missiva che certamente lo turba nel profondo. Quale sarà il bruciante segreto contenuto in quella lettera?


La Floorcastles House.
BENVENUTI nella casa del Pittore Brisighellese Giuliano Piancastelli, che sorge a pochi chilometri da Faenza. L'artista è nato a Faenza il 31 ottobre del 1967, certamente in un giorno dell'anno molto particolare, forse era destino che si creasse un connubio, Arte e Paranormale.
La Floor non è una villa e nemmeno un castello, è solo una casetta del 1958 dagli esterni anonimi, ma trasformata negli interni in una dimora inglese dell'età Vittoriana.
Per una migliore visualizzazione del sito e di tutte le sue funzionalità, si consiglia la visione da PC e non da cellulari o altri dispositivi.
Per guardare il video sotto, bloccare la musica di sottofondo del sito, nella barra laterale a destra.


Nuove presenze alla Floorcastles House
Da pochi giorni alla Floor è arrivato un antico specchio veneziano. Gli oggetti sono un ottimo canale di comunicazione tra il regno dell'oltre e quello dei vivi, quando si è dotati di qualità medianiche ovviamente! Lo specchio si trovava in un negozio di antiquariato, appena entrato in quel luogo il medium Piancastelli si è veramente sentito connesso con quel frammento di storia veneziana. Secondo lui ci sono oggetti che sono destinati ad entrare nella nostra vita, come se ci chiamassero. Ed è stato così! Lo specchio infatti ora troneggia sotto al baldacchino della camera blu.
Da sempre il Piancastelli riesce a fotografare volti di entità negli specchi, ovviamente dopo aver richiesto un contatto medianico con lo spirito. Molto importante è fare una distinzione netta tra quelli che possono essere semplici fenomeni di pareidolia ( effetti ottici ) e le vere entità. Solitamente il medium Piancastelli scatta tredici foto sempre nella stessa posizione. Perchè se si tratta di semplice pareidolia, questo effetto ottico deve essere presente in tutte e tredici le foto, e non solo in una come nei casi che pubblichiamo nel sito. Inoltre le foto vengono scattate sempre in presenza di testimoni, per dimostrare che non ci sono inganni e ritocchini vari, che con le moderne tecnologie si possono comunque tranquillamente smascherare. Dopo aver scattato le foto, le persone presenti hanno subito riconosciuto un volto che nell'immagine sotto potete vedere cerchiato in rosso. Ma è veramente un volto o una maschera? Lo specchio è veneziano, e il volto non vi sembra la tipica maschera veneziana chiamata Bauta?
La Bauta comparve a Venezia tra il XV ed il XVI secolo ed è il travestimento veneziano per antonomasia. Tra tutte le maschere di Venezia la bauta era quella che aveva il maggior permesso di vagare per calli e campi: anche nei giorni di San Marco e dell’Ascensione, per l’elezione di dogi e procuratori, quando le altre maschere erano bandite.
La maschera in genere viene associata ad un mantello lungo fino in vita, dal tricorno e dalla maschera vera e propria; peculiarità della bauta è il labbro superiore deformato ed allungato in modo da deformare anche la voce di chi la indossa, per non farsi riconoscere. La conformazione della maschera permette anche di bere e mangiare, senza essere tolta, questo per mantenere il totale anonimato.
Cliccando sulla foto che segue, troverete l'icona per ingrandire l'immagine.


PREMIO MICHELANGELO ROMA...
Diviso in 2 date per COVID
ATTENZIONE!
Avviso per giornalisti e galleristi...
Quando scrivete di me, spesso mi etichettate come ...Pittore fognanese. Sono nato a Faenza e sono un artista BRISIGHELLESE! Il fatto che la FLOORCASTLES HOUSE è a Fognano, non fa certo di me un fognanese. Ci tengo molto a Brisighella e a Faenza la mia città natale, perchè ai miei esordi artistici mi spalancò le porte e mi accolse, grazie a mia madre, alla scrittrice Ada Trerè Ciani, a Stefano Casanova della Tipografia Faentina, all'artista Muky e altri. Di Faenza ho solo ricordi positivi, mentre non posso dire la stessa cosa di un certo luogo...


RINGRAZIAMENTI..
Ringrazio gli amici Del Regno Unito e dell'Irlanda.
Sorry for my English.
I thank my friends from the UK and Ireland for their e-mail of admiration for my paintings. Your words are the most precious to me. The esteem you show me increases the desire to leave Italy more and more in me.You are the most important friends to me!Thanks to: Steve Cawte, Simon Payne, Robb Oestmann and Sir Jeremy Curran.
Ringrazio gli amici del Regno Unito e dell'Irlanda, per le loro e-mail di ammirazione per i miei dipinti. Le vostre parole sono per me le più preziose. La stima che mi dimostrate aumenta sempre più in me il desiderio di abbandonare l'Italia. Voi siete gli amici più importanti per me!
Un grazie a: Steve Cawte, Simon Payne, Robb Oestmann e Sir Jeremy Curran.
ATTENZIONE AI TRUFFATORI !!
Il Pittore e Spiritista Giuliano Piancastelli, si dissocia da quella massa sempre crescente di presunti medium, che chiedono soldi in cambio di un contatto con un defunto. Gli spiriti quando si manifestano è sempre per una loro scelta personale, ed è poco corretto secondo il suo modesto punto di vista, che vi siano persone che speculano sul dolore della gente! Il pittore Piancastelli pratica lo spiritismo come esperienza personale e ricerca interiore, non riceve a casa e non lucra in alcun modo sul mondo degli spiriti. Secondo lui, se un medium vi chiede dei soldi, dimostra che è un ciarlatano ( ma questa è solo la sua opinione, ed ogni individuo è libero di comportarsi in base alla propria coscienza e morale ). Piancastelli non organizza convegni...a pagamento, non scrive libri che comunque portano un guadagno economico, e non va in televisione a farsi ridicolizzare come tanti altri fanno. Qualche malpensante potrebbe insinuare che usa i fantasmi per fare pubblicità alla sua arte, ma se ha vinto tanti premi, e il Prof. Vittorio Sgarbi ha pubblicato la sua arte sui cataloghi della EA Edizioni di Palermo....non è certo per i fantasmi.
Piancastelli invita in particolar modo i giovani spesso affascinati dal mondo del mistero, a non fare sedute spiritiche perchè sono pratiche molto pericolose, se esercitate da persone non competenti e facilmente suggestionabili. Il mondo dell'occulto, dell'esoterismo, ecc. è certamente un mondo molto affascinante ma allo stesso tempo pericoloso. Proprio per questo "fascino", tanti giovani sono finiti tra le spire di sette o altro. ATTENZIONE!!


NUOVI ARRIVI
La Floorcastles House è piena di cose originali che hanno un passato, come questo ultimo arrivo molto particolare, del periodo fascista. Sicuramente a breve troveremo la giusta posizione per valorizzarlo, all'interno della Floor. Vi segnaliamo che ovviamente, anche se il mondo è attraversato da questa disastrosa pandemia, i fantasmi della Floorcastles House non sono certo in sciopero, sono anzi più "vivi" che mai, ma attendiamo tempi migliori.


Dopo un accurato restauro è arrivato un nuovo prestigioso specchio, alla Floorcastles House. L'elegante e affascinante oggetto di antiquariato, verrà utilizzato dal pittore e medium Piancastelli, per i suoi esperimenti fotografici attuati per fotografare entità spiritiche. Furono proprio gli eclatanti risultati ottenuti nel 2013, a rendere famosa la Floorcastles House a livello internazionale.


CAMERA VERDE
Nella camera verde della Floorcastle House, è arrivato uno splendido baldacchino a corona in legno scolpito e dorato. Questo baldacchino appartenne ai Conti Cavina, prestigiosa famiglia della zona che fu proprietaria delle famose Torre Cavina e Torre Pratesi, oltre ad una antica residenza di campagna fuori Fognano, e il famosissimo Palazzo Cavina di Faenza nel quale fu ospitato dai Conti anche Napoleone Bonaparte. Le antiche tende che arricchiscono il baldacchino, sono ricavate da una ricca e antica tovaglia da altare. Il pizzo è interamente ricamato a mano ed è ripetuta l'iscrizione I H S. Anche queste un vero pezzo di antiquariato, che adornava la chiesina di una splendida villa d'epoca. Alla Floorcastles House nulla è affidato al caso, e ogni oggetto che la decora ha una storia affascinante. Per ingrandire cliccare sulla foto.
Ricordiamo che la Floorcastles House non è aperta al pubblico.


TECNICA DOWNEY meglio nota come metavisione
Oggi 31 marzo 2020, il medium Giuliano Piancastelli ha iniziato una sessione di metavisione, conosciuta anche con il termine di Tecnica Downey, dal nome dell'ideatore. Il medium Piancastelli però ha quasi radicalmente modificato la tecnica, eliminando la presenza di specchi che invece sono la base per la tecnica classica. Ed invece dell'utilizzo di una ripresa video, che generalmente viene scaricata su pc e visionata fotogramma per fotogramma..si è limitato a scattare foto. L'esperimento è nato in solitaria, nel senso che le altre volte che si è utilizzata questa tecnica, è sempre avvenuto con il contributo indispensabile del team..g.r.p.i. Questa volta invece è stata un'iniziativa del Piancastelli, in seguito ad un rituale da lui ideato per evocare gli spiriti. I risultati ci sembrano molto evidenti, come potete vedere dalla foto. A breve nella sezione FANTASMA NELLO SPECCHIO pubblicheremo gli altri volti fotografati, e una descrizione più approfondita dell'evento, ovviamente senza svelare la tecnica che è frutto di lunghi esperimenti del Piancastelli...e che con la tecnica Downey ormai ha poco in comune.


Un secondo libro importante a livello nazionale, parla di noi.


Parla di noi anche il nuovo libro di Eraldo Baldini. Un paragrafo dedicato alla Floorcastles House nel libro "Fantasmi e luoghi stregati di Romagna" Buona lettura!


SPIRITI E FANTASMI...quali le differenze?..
Se gli spiriti erranti sono nomadi, i fantasmi sono stanziali. I fantasmi si affezionano ad un luogo particolare, come un ambiente o una casa in cui hanno vissuto, o che comunque conserva molti degli oggetti che furono suoi in vita...o ancora perchè quel luogo è abitato da una persona dotata di qualità medianiche che possono attirarlo o aprire un canale di contatto...da lì poi non si muovono più. Dopo la morte fisica il fantasma riprende possesso della sua dimora, o comunque di quel luogo carico di cose che in vita furono di sua proprietà, influisce anche il legame che si crea tra fantasma e medium, che a volte può essere una vera fusione, più forte dell'amore o di qualsiasi altro legame. Il fantasma si convince di essere a casa sua e di vivere ancora nell'epoca a cui risale il suo transito terreno. Questo attraverso lui mi ha spinto negli anni a trasformare casa mia negli interni, in una dimora ottocentesca, quando in realtà è solo del 1958.
Il fantasma non ha varcato la soglia dell'aldilà: vive, a volte pur non volendolo con i nuovi abitanti del luogo, che lui considera degli intrusi se non addirittura dei fantasmi. Egli è così convinto di essere un individuo in carne e ossa, e di avere voci in capitolo fra quelle mura, che finisce di quando in quando per manifestare la sua presenza, magari aprendo una porta, lanciando oggetti, facendo colpi, ecc.
A questo mondo ci sono tante cose che non riusciamo a vedere con i nostri occhi, ma comunque ci sono. Se indossiamo i paraocchi e vediamo solo e sempre davanti alla nostra strada pensando che non esiste altro aldilà di quella strada, ci perdiamo tutto quello che è ai nostri lati o dietro di noi. Questo non è sintomo di intelligenza, ma di stupidità.
I MORTI SONO PIU' VIVI DEI VIVI !


NUOVO IMPORTANTISSIMO PREMIO
per il Pittore e Spiritista Giuliano Piancastelli. Premio STAR DELL'ARTE 2019. L'artista e medium è stato pubblicato anche sulla rivista ART NOW. Guarda la gallery sotto.


Per conoscere le passioni del Pittore e Spiritista Piancastelli, potete visitare il suo blog d'arte... Faenza Arte, Studio D'Arte Piancastelli https://blog.libero.it/Piancastelli/


PARIGI..
Un nuovo premio d'arte per il Pittore e Spiritista Piancastelli. Dal 15 al 27 giugno alla Galleria Thuillier di Parigi, riceverà il PREMIO INTERNAZIONALE D'ARTE CITTA' DI PARIGI. Nella sezione eventi di questo sito, troverete altre informazioni relative all'evento.


NUOVA INDAGINE ALLA FLOORCASTLES HOUSE.
Domenica 8 settembre oltre alla nuova indagine, c'è stato il passaggio di consegne del nostro famoso specchio, che abbiamo donato al Gruppo Ricerca Paranormale Imola. Nella foto il fondatore del team Luca Rinzafri ritira lo specchio. Per leggere la prima parte della cronaca dell'indagine, vai alla sezione FANTASMA NELLO SPECCHIO.
FLOORCASTLES HOUSE..La nostra storia


La Floorcastles House (Studio D'Arte Piancastelli ) è una dimora edificata nel 1958 e trasformata negli interni in una casa della Londra fine ottocento. La casa dagli esterni squadrati e anonimi, è immersa in un affascinante giardino al quale si accede attraverso l'antico cancello ricavato dall'inferriata di un convento del seicento, è sorretto da pilastri in mattoni fatti a mano e culminanti in capitelli d'epoca. Penetrati nel giardino, veniamo accolti dai colori seducenti delle camelie mentre l'odore insistente delle rose e del gelsomino inebria il nostro olfatto. Camminando lungo il viale formato da alti alberi dai rami frondosi, ci imbattiamo nella bellissima statua di Bacco a grandezza naturale. Sulla sinistra all'interno dell'aiuola centrale sorge il " Floorcastles Memorial " del pet cemetery, una struttura monumentale culminante con una splendida scultura raffigurante un'aquila ad ali spiegate. Lungo il viale delimitato da vasi di limoni e da cespugli di rose dai colori tenui ma dal profumo coinvolgente, veniamo accolti dalle due alte magnolie, che nel periodo di piena fioritura impregnano il giardino con il loro intenso profumo antico, e proprio sotto la magnolia più grande possiamo ammirare l'anfora Vittoriana giunta da Londra in epoca ormai lontana. Oltrepassata la pianta di Calycanthus, che con la sua fioritura espande nell'aria una profumazione molto penetrante, quasi a voler preannunciare con molto anticipo le note dolci e soavi della primavera, giungiamo allo studio che si apre con "Il Salotto di Bacco". Il salotto, prende nome dalle decorazioni del camino "Monumentale" che domina la stanza, sovrastata dal soffitto che come una corona la arricchisce con le sue decorazioni a "Ramage floreali" diversi per ogni stanza. Da notare la scala con decorazioni azzurre e bianche che nell'insieme donano un'atmosfera molto British. Ma certamente il luogo più affascinante e misterioso ( viene sempre tenuto chiuso a chiave ) è il Winter Garden. Quello è il regno di Luigi, spirito guida del pittore Piancastelli. Il suo ritratto fotografico troneggia su un bellissimo cavalletto ottocentesco che usava in vita Luigi Ragazzini di Villa Corte, e sono molti i testimoni che trovandosi nel winter garden hanno sentito un suono di passi lungo la scala, senza che in realtà nessuno la stesse scendendo in quel momento. Il giovane pittore morì suicida a soli 27 anni nel 1885. Lo Studio D'Arte Piancastelli, bellissimo esempio negli interni di dimora Vittoriana ricostruita all'interno di un edificio degli anni 50, era già certamente un luogo misterioso, ma la foto raffigurante il volto di un fantasma comparso in uno degli specchi della location, la rende ancora più affascinante. Ultimamente tutte le finestre degli esterni sono state trasformate in stile vittoriano. Arricchite da eleganti cornici bianche con transetto, e decorate con leoni e angeli. Tutte le finestre hanno le vetrate all'inglese che conferiscono all'edificio uno stile unico. Questa dimora fa parte della "Set Service" location per il cinema, di Bruno Rosa, Roma. Negli anni si sono verificati numerosi fenomeni paranormali, che con le indagini del G.R.P.I. Gruppo Ricerca Paranormale Imola hanno raggiunto il culmine. Famosissimo infatti il video con un fantasma che corre in corridoio, i numerosi evp e i colpi in risposta a domande ben precise. Le indagini del G.R.P.I. sono continue ed ogni volta regalano sorprese. La Floorcastles House suscita sempre interesse, tanto che anche MISTERO MAGAZINE, la rivista nata dal programma televisivo di italia1, ha deciso di inserirla nella Prima Mappa aggiornata dei Fantasmi D'Italia in mezzo ai fantasmi più famosi della storia...con un bellissimo articolo scritto dalla grande scrittrice e giornalista Isabella Dalla Vecchia.