BENVENUTI ALLA FLOORCASTLES HOUSE
Location Piancastelli a Brisighella
"Studio D'Arte del Pittore faentino Giuliano Piancastelli"
Sito ufficiale dedicato all'arte del Pittore Brisighellese, nato a Faenza.. GIULIANO PIANCASTELLI
LAVORI IN CORSO....
Dopo il disegno del San Martino, continuo con la mia nuova produzione d'arte interamente dedicata alla figura maschile, da me intitolata: L'UOMO NEI SECOLI, Ritratti virili.
Ho appena iniziato il nuovo quadro raffigurante LUDOVICO VERNAGALLO. Il disegno preparatorio è quasi ultimato, e non è stato semplice dare un volto ad un uomo di cui non esistono ritratti d'epoca a cui potersi ispirare, anche su lui come uomo e sulla sua vita poco si sa, perchè purtroppo nel famoso caso del delitto al Castello di Carini, si è sempre dato maggiore rilevanza alla Baronessa che a Ludovico.
Ho pertanto iniziato una ricerca storica su di lui, e fondamentale è stato l'incontro virtuale con lo scrittore di Carini Vito Badalamenti, autore di vari libri e ricerche dedicate al delitto della Baronessa.
Grazie a lui sono risalito allo stemma di famiglia in un documento del 600, stemma che collocherò in un medaglione al collo del Vernagallo. Grazie alle sue ricerche si è scoperto che aveva 2 anni in meno della Baronessa, che non furono uccisi a colpi di spade o pugnali...ma di archibugio, che Ludovico non era solo un bel rubacuori che seduceva donzelle come hanno voluto sempre farci credere, ma un bravissimo amministratore dei suoi ricchi feudi. Che tra le altre cose era proprietario della TORRE VENTIMIGLIA di Montelepre, ed era un giovane uomo colto, bello e un feudatario capace e attento. Non è molto come materiale informativo su di lui per fare un quadro, ma ora il Vernagallo ha un volto grazie al mio quadro. A giorni passerò a pennelli e colori, ma posso anticipare che al ritratto troverò una sede importante e verrà donato.
Nel video sotto potete ammirare la bellissima Carini e il suo splendido castello.
SAN MARTINO
Giuliano Piancastelli, disegno a matita e
penna nera su carta.
Non rientrava tra i miei programmi realizzare un disegno raffigurante San Martino, ma quando il Dr Ponti di Faenza mi ha proposto di disegnarlo per lui ho accettato subito. Questo disegno viene ad aprire la mia nuova produzione artistica che segnerà un cambiamento in questo 2024 per quel che riguarda la mia arte.
Il mio nuovo progetto artistico si chiamerà ... "L'UOMO NEI SECOLI" perché avrà come protagonista la figura maschile.
Dall'età di tredici anni fino ad ora ho sempre dipinto donne, e di uomini ne ho dipinti veramente pochissimi. Sono arrivato a non poterne più di creare quadri di dame con cappellini, sottanoni, boccoli al vento, ecc. Avevo bisogno di nuovi stimoli che questa produzione anche se appena iniziata, mi sta già regalando.
Non sarà protagonista solo l'uomo, ma anche epoche diverse da quelle che ho rappresentato fino ad ora. Sono molto interessato ad esempio all'epoca Romana, a certe atmosfere Pompeiane, e magari anche dipinti settecenteschi.
Il primo quadro che realizzerò è un dipinto dedicato alla figura di Ludovico Vernagallo. Era da tempo mia intenzione realizzare un ritratto della Baronessa di Carini, ma poi ho capito che non era giusto farlo perché la storia della baronessa e la sua figura è già molto protagonista, mentre la figura del Vernagallo che morì assassinato anche lui al Castello di Carini nel 1563 è stata messa in secondo piano, lui praticamente è un fantasma, semplicemente un nome...e basta.
Quindi ho sentito mio dovere dedicare un dipinto esclusivamente a lui.
Non esiste un ritratto d'epoca del Vernagallo al quale potermi ispirare, il mio sarà quindi un ritratto idealizzato che comunque darà un volto al Vernagallo. Quando su un qualsiasi motore di ricerca si cercherà il suo nome e la sua storia, si arriverà anche al ritratto dipinto da me.
Con questa nuova produzione voglio rappresentare tutti quegli uomini che sono stati messi in secondo piano dalla storia mentre erano invece dei protagonisti. Ma dipingerò anche uomini che la storia l'hanno fatta come Cesare Borgia...che per 3 anni fu Signore della mia amata Brisighella. Ma anche Masaniello ad esempio, eroe ribelle napoletano.
Giuliano Piancastelli
ROCCA DI BRISIGHELLA
Donazione d'arte Piancastelli
RINGRAZIAMENTI!
Ringrazio sentitamente tutti i visitatori della Rocca di Brisighella, che da tutte le parti d'Italia e d'Europa mi hanno contattato in questi ultimi mesi, per esprimere giudizi assolutamente straordinari sul San Sebastiano che ho donato alla Rocca. Sono veramente senza parole! Mai avrei immaginato che la mia donazione, potesse conquistare un successo così grande! Dal sito ufficiale della Floorcastles House, non posso far altro che dirvi....GRAZIE!
AVVISO PER GLI AMANTI DELLA MIA ARTE
L'UOMO NEI SECOLI.
I miei prossimi quadri saranno un viaggio dedicato alla figura maschile attraverso le epoche.
Oltre alle atmosfere vittoriane e Preraffaellite nei miei quadri, si aggiungeranno dipinti raffiguranti uomini del 700, del 600, fino al periodo Pompeiano che non avevo mai sperimentato nelle mie opere, ma che amo molto.
L'uomo visto attraverso le varie epoche, ma anche nella mitologia.
Un artista deve cambiare nel tempo, anche se continuando a seguire la tradizione.
Il 2024 sarà un cambio di rotta nella mia arte, e terminato questo periodo in cui mi sto dedicando al restauro di dipinti d'epoca, inizierà questa nuova produzione " L'uomo nei Secoli".
Il 2024 segnerà la nascita di nuove donazioni di mie opere ad edifici storici importanti, oltre ad altri eventi espositivi prestigiosi, in Italia e all'estero.
IL CAPITANO POLDARK
La FLOORCASTLES HOUSE
è presente anche nella seconda edizione del libro di Eraldo Baldini, FANTASMI E LUOGHI STREGATI DI ROMAGNA. Questa riconferma della nostra piccola location, in una pubblicazione a diffusione nazionale ci onora moltissimo, anche perchè non era scontato essere presenti in questa edizione totalmente rielaborata e modificata rispetto alla prima. Un grande grazie allo scrittore Baldini!
NUOVO QUADRO del Pittore Piancastelli.
Titolo: ADDIO A MOHER
Nuova opera del Pittore Piancastelli
MULINO A VENTO STELLA MARIA edificato nel 1870, Sicilia
"Cliccare sopra per ingrandire la foto"
La Floorcastles House...non è aperta al pubblico.
BENVENUTI nella casa del Pittore Brisighellese Giuliano Piancastelli, che sorge a pochi chilometri da Faenza. L'artista è nato a Faenza il 31 ottobre del 1967.
La Floor non è una villa e nemmeno un castello, è solo una casetta del 1958 dagli esterni anonimi, ma trasformata negli interni in una dimora inglese dell'età Vittoriana.
Per una migliore visualizzazione del sito e di tutte le sue funzionalità, si consiglia la visione da PC e non da cellulari o altri dispositivi.
Per guardare il video sotto, bloccare la musica di sottofondo del sito, nella barra laterale a destra.
Bruciante Segreto, è il nuovo quadro del pittore Brisighellese Piancastelli. Un giovane ufficiale inglese al calar della sera, legge una missiva che certamente lo turba nel profondo. Quale sarà il bruciante segreto contenuto in quella lettera?
PREMIO MICHELANGELO ROMA...
Diviso in 2 date per COVID
ATTENZIONE!
Avviso per giornalisti e galleristi...
Quando scrivete di me, spesso mi etichettate come ...Pittore fognanese. Sono nato a Faenza e sono un artista BRISIGHELLESE! Ci tengo molto a Faenza la mia città natale, perchè ai miei esordi artistici mi spalancò le porte e mi accolse, grazie a mia madre, alla scrittrice Ada Trerè Ciani, a Stefano Casanova della Tipografia Faentina, all'artista Muky e altri. Di Faenza ho solo ricordi positivi, mentre non posso dire la stessa cosa del luogo in cui è situata la Floor...
Un secondo libro importante a livello nazionale, parla di noi.
Parla di noi anche il nuovo libro di Eraldo Baldini. Un paragrafo dedicato alla Floorcastles House nel libro "Fantasmi e luoghi stregati di Romagna" Buona lettura!
NUOVO IMPORTANTISSIMO PREMIO
per il Pittore e Spiritista Giuliano Piancastelli. Premio STAR DELL'ARTE 2019. L'artista e medium è stato pubblicato anche sulla rivista ART NOW. Guarda la gallery sotto.
PARIGI..
Un nuovo premio d'arte per il Pittore Piancastelli. Dal 15 al 27 giugno alla Galleria Thuillier di Parigi, riceverà il PREMIO INTERNAZIONALE D'ARTE CITTA' DI PARIGI. Nella sezione eventi di questo sito, troverete altre informazioni relative all'evento.
NUOVA INDAGINE ALLA FLOORCASTLES HOUSE.
Domenica 8 settembre oltre alla nuova indagine, c'è stato il passaggio di consegne del nostro famoso specchio, che abbiamo donato al Gruppo Ricerca Paranormale Imola. Nella foto il fondatore del team Luca Rinzafri ritira lo specchio. Per leggere la prima parte della cronaca dell'indagine, vai alla sezione FANTASMA NELLO SPECCHIO.
FLOORCASTLES HOUSE..La nostra storia
La Floorcastles House (Studio D'Arte Piancastelli ) è una dimora edificata nel 1958 e trasformata negli interni in una casa della Londra fine ottocento. La casa dagli esterni squadrati e anonimi, è immersa in un affascinante giardino al quale si accede attraverso l'antico cancello ricavato dall'inferriata di un convento del seicento, è sorretto da pilastri in mattoni fatti a mano e culminanti in capitelli d'epoca. Penetrati nel giardino, veniamo accolti dai colori seducenti delle camelie mentre l'odore insistente delle rose e del gelsomino inebria il nostro olfatto. Camminando lungo il viale formato da alti alberi dai rami frondosi, ci imbattiamo nella bellissima statua di Bacco a grandezza naturale. Sulla sinistra all'interno dell'aiuola centrale sorge il " Floorcastles Memorial " del pet cemetery, una struttura monumentale culminante con una splendida scultura raffigurante un'aquila ad ali spiegate. Lungo il viale delimitato da vasi di limoni e da cespugli di rose dai colori tenui ma dal profumo coinvolgente, veniamo accolti dalle due alte magnolie, che nel periodo di piena fioritura impregnano il giardino con il loro intenso profumo antico, e proprio sotto la magnolia più grande possiamo ammirare l'anfora Vittoriana giunta da Londra in epoca ormai lontana. Oltrepassata la pianta di Calycanthus, che con la sua fioritura espande nell'aria una profumazione molto penetrante, quasi a voler preannunciare con molto anticipo le note dolci e soavi della primavera, giungiamo allo studio che si apre con "Il Salotto di Bacco". Il salotto, prende nome dalle decorazioni del camino "Monumentale" che domina la stanza, sovrastata dal soffitto che come una corona la arricchisce con le sue decorazioni a "Ramage floreali" diversi per ogni stanza. Da notare la scala con decorazioni azzurre e bianche che nell'insieme donano un'atmosfera molto British. Ma certamente il luogo più affascinante e misterioso ( viene sempre tenuto chiuso a chiave ) è il Winter Garden. Quello è il regno di Luigi, spirito guida del pittore Piancastelli. Il suo ritratto fotografico troneggia su un bellissimo cavalletto ottocentesco che usava in vita Luigi Ragazzini di Villa Corte, e sono molti i testimoni che trovandosi nel winter garden hanno sentito un suono di passi lungo la scala, senza che in realtà nessuno la stesse scendendo in quel momento. Il giovane pittore morì suicida a soli 27 anni nel 1885. Lo Studio D'Arte Piancastelli, bellissimo esempio negli interni di dimora Vittoriana ricostruita all'interno di un edificio degli anni 50, era già certamente un luogo misterioso, ma la foto raffigurante il volto di un fantasma comparso in uno degli specchi della location, la rende ancora più affascinante. Ultimamente tutte le finestre degli esterni sono state trasformate in stile vittoriano. Arricchite da eleganti cornici bianche con transetto, e decorate con leoni e angeli. Tutte le finestre hanno le vetrate all'inglese che conferiscono all'edificio uno stile unico. Questa dimora fa parte della "Set Service" location per il cinema, di Bruno Rosa, Roma. Negli anni si sono verificati numerosi fenomeni paranormali, che con le indagini del G.R.P.I. Gruppo Ricerca Paranormale Imola hanno raggiunto il culmine. Famosissimo infatti il video con un fantasma che corre in corridoio, i numerosi evp e i colpi in risposta a domande ben precise. Le indagini del G.R.P.I. sono continue ed ogni volta regalano sorprese. La Floorcastles House suscita sempre interesse, tanto che anche MISTERO MAGAZINE, la rivista nata dal programma televisivo di italia1, ha deciso di inserirla nella Prima Mappa aggiornata dei Fantasmi D'Italia in mezzo ai fantasmi più famosi della storia...con un bellissimo articolo scritto dalla grande scrittrice e giornalista Isabella Dalla Vecchia.